Materiale vivo
La tavola ricavata dall’albero tagliato rimane un materiale vivo nel tempo. Variazioni di temperatura e umidità possono determinare contrazioni o dilatazioni se il legno non è stato correttamente essiccato o se non sono state seguite adeguate tecniche di montaggio. Conosciamo molto bene le essenze che lavoriamo da molti anni, sappiamo come reagiscono alle condizioni dell’ambiente e abbiamo testato e convalidato tecniche e processi produttivi.
Finitura
I mobili in legno sono verniciati, vale a dire ricoperti di una sottilissimo strato chiamato“finitura” che riveste e protegge il legno dall’umidità, dalla luce, dallo sporco e dai danni dell’uso quotidiano. La finitura, inoltre dona carattere alla superficie esaltandone i pregi estetici. Le nostre finiture sono sottoposte a specifici test per garantire i seguenti parametri:
Adesione (UNI EN ISO 2409:2007)
La prima caratteristica di un’ottima finitura è la sua perfetta adesione alla superficie del legno. Solo in questo modo può garantirne la protezione.
Resistenza alla LUCE (UNI EN 15187:2007)
L’azione della luce può modificare velocemente il colore del legno e noi provvediamo a proteggerlo e a mantenerlo nel tempo.
Resistenza alla GRAFFIATURA (UNI 9428:1989)
Le nostre ante sono verniciate in modo che siano adatte a sopportare le sollecitazioni che l’uso quotidiano inevitabilmente comporta.
Pulizia e lucidatura
Bellezza e valore del legno possono essere mantenuti nel tempo seguendo una pulizia regolare. Grasso accumulato e polvere possono, infatti, aggredire ed indebolire la finitura e ridurre la durata del vostro mobile.Usate panni di cotone morbido inumidito con acqua o con detergente specifico per legno, seguendo sempre la direzione della venatura, con delicatezza. Pulire il legno con panni asciutti può causare graffi e sono assolutamente da evitare l’uso di prodotti per la casa aggressivi a base di solventi.